Patate arrosto

Le patate arrosto o patate in forno sono uno dei contorni più classici e squisiti che si possano immaginare: inoltre accontentano un po’ tutti, dai più piccini ai più grandi. Preparare delle ottime patate arrosto è alla portata di tutti, basta seguire i giusti accorgimenti! Partendo dalla varietà delle patate, dal taglio delle patate, fino ai tempi e alle modalità di cottura. Vediamo insieme il modo per preparare delle ottime patate arrosto in forno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Patate arrosto

500 g patate (gialle o rosse)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e rosmarino

Passaggi per Patate arrosto

Per prima cosa lavate molto bene le patate perchè in questa versione di patate arrosto le patate, niente vi vieta di sbucciarle ma se non avete mai provato vi consiglio di lasciarla darà decisamente più gusto al piatto. Una volta lavate e asciugate tagliatele a spicchi facendo attenzione che siano tutte più o meno dello stesso spessore. Disponetele in una teglia riscoperta da un foglio di carta da forno.

Cospargete con abbondante olio extravergine di oliva e spolverate con un trito di sale e rosmarino, a me piace abbondare perchè adoro il rosmarino sulle patate. Preriscaldate il forno a 220°C e posizionate la teglia nel ripiano più in alto per 20 minuti circa. Passati questi 20 minuti girate le patate e mettete la teglia nella posizione mediano del forno e attivate la modalità ventilata passati altri 20 minuti controllate il grado di cottura e decidete se son pronte o meno. Saranno pronte quando saranno ben abbrustolite e croccanti, nel mio forno ci vuole circa 45-50 minuti a 220°C.

Servite ben calde, vedrete che andranno bene come contorno al 90% dei piatti che preparerete.

Usatele come accompagnamento a quel che più preferite, io vi posso consigliare Pollo con capperi e olive cbt, Filetti di sgombro patate e carciofi, Arista in salsa cbt o quel che più vi aggrada.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento