Arista in salsa cbt

L’arista in salsa cotta a bassa temperatura o arista in salsa cbt è un piatto molto gustoso e delicato, adatto a chi cerca un’alternativa alla cottura tradizionale dell’arista, che spesso risulta un po’ secca. La cottura a bassa temperatura permette alla carne di rimanere succosa e morbida, ma anche di mantenere il suo sapore originale, arricchito dalla presenza degli aromi di aglio e rosmarino.

Questo piatto è perfetto per una cena con amici o una occasione speciale, da servire con contorni a base di verdure o patate al forno. In ogni caso, l’arista in salsa cotta a bassa temperatura saprà sorprendere i vostri ospiti con il suo sapore autentico e la sua consistenza morbida e succosa. Vi consiglio di accompagnarla con delle ottime Patate arrosto o dei Fagioli al forno.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g arista
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. alloro
q.b. bacca di ginepro
q.b. rosmarino

per la salamoia

1 l acqua
50 g sale
50 g zucchero
5 bacche ginepro

Strumenti

1 Roner

Passaggi

Per prima cosa prepariamo la salamoia, sciogliete a freddo 50 g di sale e 50g di zucchero in 1l di acqua. Mescolate fino a completo discioglimento. Fate dei fori con un coltello affilato nell’arista, così che la salamoia possa penetrare facilmente anche all’interno della carne. Mettete l’arista in un contenitore in cui possa entrare l’arista, coprire completamente con la salamoia e mettere in frigo per 24 ore.

Preparate il misto per arrosti mettendo in un pestello tutti gli aromi, potete aggiungere anche della paprika se vi piace, non esagerate perchè con questo tipo di cottura tutti gli aromi non si disperdono quindi saranno amplificati. Tirate fuori dalla salamoia il pezzo di arista e asciugatela bene, cospargete il misto per arrosti su tutti i lati massaggiando bene.

Prendere un sacchetto per sottovuoto adatto per la cottura in CBT, inserire la carne, massaggiata con gli aromi e chiudete il sacchetto con la macchina del sottovuoto. Impostate il roner a 64.5°C e cuocete per 4 ore.

Terminata la cottura tirate fuori dal sacchetto l’arista, asciugatela bene e passatela in padella arroventata su tutti i lati così da fare un po’ di crosticina. Nel frattempo preparate la salsa, prendete il sugo presente nel sacchetto mettetelo in un pentolino con 100ml di aceto balsamico, 1/2 cucchiaino di zucchero e 1/2 cucchiaio di farina, mettete a fuoco vivace mescolando continuamente fino ad addensamento.

Affettate la carne sottile e servitela ricoperta da abbondante salsa ben calda.

Consigli

Potete prepararla anche qualche giorno prima, infatti una volta cotta se la busta non viene aperta può essere conservata in frigorifero anche per una settimana. Al momento in cui si deciderà di portare in tavola l’arista, passatela per 8 minuti a 220°C o in forno ventilato o in friggitrice ad aria, altrimenti potrete passarla in padella arroventata e potrete preparare la salsa con il liquido presente nella busta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Arista in salsa cbt”

  1. Provata, veramente buona il mio commento è che conviene inserire una fase di ridistribuzione dei liquidi cioè a fine cbt immergerla immediatamente in acqua e ghiaccio e aspettare lameno 30 minuti meglio ancora un’ora

Lascia un commento