Braciola di Maiale con Salsa di Mele sous vide

Nel mondo della cucina, alcuni piatti riescono a catturare non solo il gusto, ma anche la storia e la tradizione di una regione. La braciola di maiale con salsa di mele è uno di quei piatti che racconta storie di terre lontane e di sapori avvolgenti.

L’origine di questa delizia risale ai tempi antichi, quando le famiglie contadine, desiderose di valorizzare ogni parte dell’animale, scoprirono che le braciole di maiale, con la loro carne succulenta e tenera, sposavano perfettamente i sapori dolci e aciduli delle mele, creando un connubio gustoso e appagante.

Oltre alla sua storia, questa ricetta ha anche un’anima innovativa. Grazie alla tecnica di cottura sous vide, le braciole di maiale mantengono tutta la loro succosità e tenerezza, mentre la salsa di mele, arricchita da ingredienti come lo zucchero di canna e il sidro di mele, regala al piatto un sapore avvolgente e avvolgente.

Preparare la braciola di maiale con salsa di mele è un po’ come compiere un viaggio nel tempo, tra antiche tradizioni e moderne tecniche culinarie, per regalarsi un momento di puro piacere gastronomico. E se, per caso, vi dovesse avanzare qualche braciola, non preoccupatevi: potrete gustarla nuovamente nei giorni successivi, magari riscaldandola leggermente in padella e rivivendo così il suo sapore unico e avvolgente.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 braciole di maiale (200 g ciascuna)
2 mele Granny Smith
1 cipolla (media)
2 cucchiai zucchero di canna
100 ml sidro di melo
50 ml aceto di mele
1 noce burro
q.b. sale e pepe
2 rametti rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Preparazione delle braciole:

Condite le braciole di maiale con sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete un rametto di rosmarino su ciascuna braciola. Mettete le braciole in sacchetti per sottovuoto, sigillandoli con una macchina per il sottovuoto. Riempite una pentola di acqua e impostate il roner a 58°C. Immergete i sacchetti con le braciole e cuocete per 2 ore.

Preparazione della salsa di mele:

Sbucciate e tagliate le mele a cubetti. Tritate finemente la cipolla. In una padella, sciogliete il burro e aggiungete le cipolle, facendole dorare leggermente. Aggiungete le mele e lo zucchero di canna, facendo caramellare per qualche minuto. Versate il sidro di mele e l’aceto di mele, lasciando sobbollire fino a ridurre la salsa della metà. Frullate la salsa fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe.

Dopo la cottura sous vide, rimuovete le braciole dai sacchetti e asciugatele con carta assorbente. Scaldate una padella con un filo d’olio e rosolate le braciole per 1-2 minuti per lato, fino a ottenere una crosticina dorata. Distribuite un po’ di salsa di mele su ciascun piatto e adagiatevi sopra una braciola di maiale. Guarnite con qualche fogliolina di rosmarino fresco e servite immediatamente.

Consigli

Potete aggiungere spezie come cannella o noce moscata alla salsa di mele per un tocco più speziato. Questa braciola si abbina perfettamente a contorni come purè di patate, verdure grigliate o un’insalata fresca. Se avete avanzato delle braciole, potete conservarle in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Riscaldatele in una padella a fuoco medio prima di servirle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento