Burrito di carne

Un burrito di carne è un piatto della cucina messicana e Tex-Mex che ha preso forma a Ciudad Juárez, costituito da una tortilla di farina avvolta in una forma cilindrica sigillata attorno a vari ingredienti.

La tortilla a volte è leggermente grigliata o al vapore per ammorbidirla, renderla più flessibile e lasciarla aderire a se stessa. I burrito vengono spesso mangiati a mano, poiché il loro involucro stretto tiene insieme gli ingredienti. I burrito possono essere serviti anche “bagnati”, cioè ricoperti da una salsa saporita e piccante, quando vengono mangiati con forchetta e coltello.

I burrito sono ripieni di ingredienti salati, molto spesso carne come manzo, pollo o maiale, e spesso includono altri ingredienti, come riso, fagioli cotti (interi o fritti ), verdure, come lattuga e pomodori, formaggio e condimenti come salsa, pico de gallo o guacamole.

I burrito sono spesso in contrasto con piatti simili, come i tacos, in cui una piccola tortilla delle dimensioni di una mano è piegata a metà attorno agli ingredienti anziché avvolta e sigillata, o con enchiladas , che utilizzano tortillas di mais e sono ricoperte da una salsa saporita , da mangiare con forchetta e coltello.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana

Ingredienti per burrito

100 g cipolla
1 spicchio aglio
450 g carne macinata di manzo
150 g peperoni
150 g fagioli neri
210 g passata di pomodoro
1/2 cucchiaino paprika
1/2 cucchiaino cumino
1/2 cucchiaino coriandolo
q.b. sale
q.b. peperoncino

Passaggi per burrito

Mondate una cipolla e tagliatela a fettine. Prendete una padella antiaderente abbastanza ampia, versateci dentro dell’olio e fate rosolare la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungete poi il peperone tagliato a piccoli cubetti e fate cuocere circa cinque minuti. A questo punto aggiungete il burro in padella e poi aggiungete la carne macinata. Scottatela per 7-8 minuti e poi versateci anche i fagioli e le spezie: cumino, origano, paprika e peperoncino.

Aggiungete le spezie e poi 1/3 di bicchiere d’acqua, mescolate bene e proseguite la cottura per qualche minuto. Cuocete bene il tutto finché il sughetto non si sarà asciugato, regolate di sale se necessario.

Aggiungete la carne macinata e poi arricchite il preparato anche con la polpa di pomodoro e i fagioli neri, fate cuocere ancora qualche minuto finche il sugo non sarà ben ritirato.

Lasciate riposare il ripieno per qualche minuto in modo che intiepidisca. A questo punto scaldate le torillas, facendole dorare su entrambi i lati e tenetele in attesa coperte affinché si mantengano morbide. A questo punto aggiungete del formaggio tagliato a scaglie.

Quando inizierà a sciogliersi, prendete un po’ i composto e usatelo per farcire ciascuna torillas, aggiungete del piccante e arrotolateli molto stretti su sé stessi vi conviene fare una piega così che il ripieno non possa uscire mentre li mangiate.

Consigli

Se non trovate dei fagioli neri già cotti potete seguire questa ricetta sostituendo i fagioli cannellini con i fagioli neri Fagioli al forno.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento