Caponata

La Caponata, un classico indiscusso della cucina siciliana, è un’esuberante miscela di sapori e colori, esattamente come l’isola da cui proviene. Essa incarna l’anima della Sicilia, raccogliendo tutti i doni di questa terra generosa in una singola, straordinaria ricetta. Originariamente un piatto povero, la Caponata ha conquistato palati di tutto il mondo grazie alla sua ricchezza di sapori e alla sua versatilità. Può essere servita come contorno, antipasto o piatto principale, e si presta perfettamente ad essere preparata in anticipo e consumata fredda, rendendola ideale per i mesi estivi. La Caponata è più di un piatto: è un viaggio sensoriale nella Sicilia, un’isola di mare, sole e sapori unici.

caponata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 melanzane (grandi)
2 peperoni (rosso e verde)
2 coste sedano
1 cipolla bianca
400 g pomodori pelati
100 g olive nere denocciolate
50 g capperi sotto sale
50 g pinoli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe

per l’agro-dolce

50 g zucchero
50 g aceto di vino bianco

Passaggi

Inizia lavando le melanzane e tagliandole a cubetti di circa 2 cm, quindi disponile su un colapasta, cospargile di sale e lasciale spurgare l’acqua di vegetazione per circa un’ora. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti: pulisci il sedano eliminando i filamenti più duri e taglialo a pezzi di circa 1 cm, trita la cipolla e taglia i pomodori a cubetti. Sciacqua bene i capperi e denocciola le olive.

Risciacqua le melanzane sotto acqua corrente fredda, strizzale bene e asciugale con un panno pulito. In una padella grande, scalda abbondante olio d’oliva e friggi le melanzane a fuoco medio fino a quando saranno dorate, poi scolale e mettile da parte su carta assorbente.

Nella stessa padella, aggiungi un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata fino a quando sarà trasparente. Aggiungi il sedano e cuoci per qualche minuto, poi aggiungi i pomodori, i peperoni a cubetti, i capperi, le olive e i pinoli. Mescola bene e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti.

In un pentolino, prepara la ‘agro dolce’ sciogliendo lo zucchero nell’aceto a fuoco basso. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungi le melanzane fritte alla padella e versa l’agro dolce. Regola di sale e pepe, mescola bene e cuoci per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e lascia riposare la Caponata per almeno un’ora prima di servirla, affinché i sapori si amalgamino perfettamente.

Consigli

La Caponata è un piatto che si presta benissimo ad essere preparato in anticipo: anzi, risulta ancora più saporita se consumata il giorno dopo la preparazione. Conservala in frigorifero e tirala fuori un po’ prima di servirla, per permettere a tutti gli ingredienti di esprimere al meglio i loro sapori. Ricorda che le proporzioni degli ingredienti possono variare a seconda del gusto personale: se preferisci un sapore più agro, aumenta la quantità di aceto, mentre se ami i sapori più dolci, aggiungi un po’ più di zucchero. Inoltre, alcuni amano arricchire la Caponata con qualche pezzetto di cioccolato fondente, per un contrasto di sapori davvero unico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria