Crostini toscani (chiamati anche crostini di fegatini toscani o crostini neri ) è una ricetta popolare tipica di tutta la Toscana, utilizzata per l’ antipasto Toscano. Si tratta di una preparazione a metà tra un ragù e un paté a base di fegatini di pollo, acciughe e capperi . La preparazione varia nelle diverse province della regione. Questa salsa si mangia come antipasto, spalmato su fette di pane toscano o frusta per crostini. Le fette possono essere tostate grigliate o con la parte inferiore appena inzuppata nel brodo o entrambe le cose. In molti ristoranti viene servito anche in ciotole tenute al caldo sopra una candela. Questa è una ricetta che piace ai più e vedrete che non ve ne pentirete.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- CucinaItaliana
Ingredienti per Crostini toscani
Strumenti per Crostini toscani
Per tritare e fare il paté potrete usare o un frullatore o un tritatutto o un minipimer, non vi consiglio di usare un tritacarne perché il composto risulterà un po’ troppo grossolano e non molto piacevole al palato.
Passaggi per Crostini toscani
Crostini toscani
Mondare le cipolle e tagliarle a pezzi grossolani, sciacquare bene i fegatini sotto acqua corrente e scolarli bene.
Far sciogliere il butto in una padella, quando sarà sciolto aggiungere le cipolle tagliate grossolanamente e far appassire. Quando saranno appassite aggiungiamo i fegatini e facciamo ritirare l’acqua che viene rilasciata.
Una volta che l’acqua sarà evaporata e i fegatini saranno parzialmente cotti sfumiamo con un bicchierino di vin santo secco oppure con del marsala. Quando la parte alcolica sarà evaporata mettiamo il coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Come vedete il sughetto sarà scuro e i fegatini non presenteranno più nessuna traccia di rosso.
Facciamo raffreddare a temperatura ambiente e una volta che risulterà freddo frulliamo il tutto. In questo step si aggiungono i capperi sottaceto e si aggiusta con sale e pepe.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata mettete in una terrina ed aggiungete abbondante olio di oliva che servirà ad aggiustare la consistenza e la spalmabilità. A questo punto non vi resta che gustare degli ottimi crostini toscani
Se volete dare un tocco di sapore in più per aggiustare di sale potete usare delle acciughe o della pasta di acciughe e se volete smorzare il sapore del fegato potete tritare delle foglie di salvia nel patè di fegatini inoltre io non vi consiglio di strizzare i capperi sottaceto prima di usarli la parte acidula non sta male in questa ricetta ed aiuterà la conservazione.
Consigli
Se volete un sapore molto più forte e deciso potete aggiungere un pò di milza, questo fornirà un colore molto scuro all’impasto e donerà un sapore molto più forte e deciso. Si può conservare in un contenitore ermetico per un massimo di tre giorni facendo attenzione che tutto il preparato sia sotto ad un filo d’olio oppure congelare per un massimo di un mese sempre in un contenitore ermetico.
Provate anche Ribollita toscana.
Dosi variate per porzioni