Gulasch cbt

Il Gulasch è un piatto tradizionale dell’Europa Centrale che si è fatto strada nelle cucine di tutto il mondo. Ricco di sapori robusti e di consistenza confortante, è la scelta perfetta per una cena sostanziosa e raffinata. Tradizionalmente, il Gulasch è un stufato a fuoco lento, un piatto che richiede tempo e pazienza per ottenere la giusta consistenza e l’aroma penetrante.

Ma con l’introduzione della cottura a bassa temperatura (CBT), possiamo dare una nuova vita a questo classico. La cottura a bassa temperatura è una tecnica culinaria che offre un controllo preciso sulla consistenza della carne. Mantenendo una temperatura costante e bassa durante tutta la cottura, è possibile ottenere un Gulasch incredibilmente tenero e gustoso.

Grazie alla CBT, la carne conserva tutti i suoi succhi e il sapore si esalta al massimo. Non c’è il rischio di asciugare o bruciare la carne. Anzi, ogni boccone sarà un’esplosione di sapori ben bilanciati. E se credi che la cottura a bassa temperatura sia un’impresa complicata, ti assicuriamo che non lo è.

Basta un termometro da cucina e un po’ di pazienza. Il Gulasch CBT sarà un successo assicurato. Rispettando i tempi di cottura, otterrai un risultato gastronomico degno di un ristorante stellato. La cottura a bassa temperatura permette di esaltare la genuinità del Gulasch, rendendolo ancora più appetitoso. Provalo una volta, e ti garantiamo che lo Gulasch non sarà più lo stesso.

Il Gulasch nasce nelle pianure dell’Ungheria, come piatto dei pastori. Caratterizzato dall’uso generoso di peperoncino dolce, è diventato celebre grazie alla sua diffusione nell’Impero Austro-Ungarico. Oggi, è un piatto amato in tutta Europa per il suo sapore ricco e riconfortante.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura8 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Gulasch cbt

Il gulasch ungherese è nato come piatto povero, basato su un taglio di carne di seconda scelta, ricco di collagene, motivo per il quale necessita di una lunga cottura. Altra caratteristica sono le abbondanti spezie. La ricetta originale è molto sostanziosa e serviva a scaldare le fredde giornate invernali in Ungheria, prevede l’utilizzo di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, patate e paprika abbondante sia dolce che piccante che donano quel tocco di colore rosso al piatto e quel sapore inconfondibile. Andiamo a vedere la mia ricetta per il Gulasch – cbt

400 g Muscolo di manzo
100 g cipolla rossa
8 g spezie (Paprika dolce e forte, cumino, sale e pepe)

Strumenti

1 Roner
1 Sacchetto per sottovuoto
1 Macchina per sottovuoto

Passaggi per Gulasch cbt

Pulire e fare un battuto grossolano con le cipolle e erba cipollina. Far scaldare l’olio, inserire il battuto, lasciarlo appassire col le spezie, aggiungere la carne e sigillarla su tutti i lati. Quando è pronta lasciarla raffreddare, metterla in un sacchetto per sottovuoto insieme al fondo di cottura e mettere sottovuoto.

Successivamente cuocere ad 80° per 8h. Finita la cottura, abbattere. Si può conservare in frigo qualche giorno. Questo passaggio è indispensabile di almeno 1h per far ridistribuire i succhi fuoriusciti dalla carne.

Concludendo, rigenerare in acqua calda per alcuni minuti, infine aprire il sacchetto, estrarre il contenuto posizionare in una pentola o padella dai bordi alti e mettere sul fuoco a scaldare aggiungendo altra paprika, far andare per 10 minuti circa, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Se volete potete aggiungere dei pezzi di patata prelessata per almeno 20 minuti e finire la cottura nel sugo della carne facendo sobbollire il tutto. Finalmente potrete gustare il delizioso Gulasch, vedrete che non potrete far a meno di infinite scarpette.

Consigli

Può essere accompagnato con il contorno che preferite oppure trasformato in un piatto unico servendolo su un fondo di polenta. Se sono tutti ingredienti di partenza freschi è possibile congelare nella busta sottovuoto dopo la cottura per al massimo un mese e rigenerare all’occorrenza. Poi vi consiglio di accompagnarlo con Patate arrosto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento