Hamburger cbt

L’hamburger è un classico della cucina americana, amato in tutto il mondo. Chi non si lascia tentare da un hamburger gustoso e succoso? Nell’ambito del barbecue, l’hamburger si presenta come un caposaldo, un piatto versatile che può essere personalizzato con innumerevoli combinazioni di ingredienti.

In questa ricetta, andiamo oltre la tradizione. Parliamo di un hamburger cotto a bassa temperatura (CBT). La cottura a bassa temperatura è una tecnica che, negli ultimi anni, ha rivoluzionato le cucine di molti chef stellati. Con questa tecnica, la carne rimane incredibilmente succosa e tenera, mantenendo tutti i suoi succosi succhi all’interno.

Il segreto? La carne viene cotta lentamente e a una temperatura costante. Questo consente di mantenere intatta la struttura delle fibre muscolari. Il risultato è un hamburger così tenero da sciogliersi in bocca. In più, grazie a questa tecnica, avrai il pieno controllo sulla cottura della carne.

E se pensi che la cottura a bassa temperatura sia complicata, ti sbagli. Con un termometro da cucina e un po’ di pazienza, potrai realizzare un hamburger perfetto. L’importante è non avere fretta e seguire attentamente i tempi di cottura. E poi, l’hamburger è un piatto che si presta a mille interpretazioni. Puoi personalizzarlo con i tuoi ingredienti preferiti, per un hamburger davvero unico.

La cottura a bassa temperatura permette di esaltare i sapori autentici della carne di manzo. Provalo una volta, e non vorrai più tornare indietro!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per hamburger cbt

2 hamburger (pezzatura 125-160 g)
q.b. Salse a piacere
2 fette di formaggio fondente
q.b. sale e pepe

Strumenti

Strumentazione per fare la cottura a bassa temperatura

Passaggi

So che l’hamburger è un piatto veloce semplice e già gustoso nella maniera tradizionale, ho voluto provare a prepararlo mediante la tecnica di cottura a bassa temperatura e devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative, la carne risulta con cottura estremamente omogena. Tutti i succhi della carne sono mantenuti e non risulta per niente secca.

Prima di tutto mettere sottovuoto 2 hamburger ancora congelati, il fatto che siano congelati così che la loro forma che altrimenti poi col sottovuoto non sarebbe mantenuta.

Sotto vuoto e cottura

Poi impostiamo il Roner a 57°C e 35 minuti, questo è il tempo necessario alla carne congelata per scongelarsi e cuocere. Poi mettiamo a scaldare due panini aperti e arroventiamo una padella antiaderente.

Riscaldamento panino e sigillatura hamburger

Infine passiamo la carne in padella 30 secondi per lato, aggiustiamo poi di sale e pepe e dopo averli girati la prima volta possiamo aggiungere una fetta di formaggio filante che si scioglierà molto velocemente.

Concludendo aggiungete le salse che più preferite, un po’ d’insalata che non ci sta mai male e preparatevi a gustare un panino spettacolare.

Assemblaggio panino con quello che più vi va

Poi se volete ottenere una cottura maggiormente al sangue impostate il Roner a 55°C per lo stesso tempo

Consigli

Conservare questo panino è un sacrilegio, al massimo quello che potete fare è una volta cotto sottovuoto raffreddare velocemente e infine posizionare in frigorifero dove è possibile conservarlo anche per due giorni e quando decidete di mangiarlo passatelo in padella 1 minuto per lato invece che 30 secondi per lati così da riscaldare anche l’interno. Provate ad aggiungere delle Cipolle Borettane in Padella.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento