Impasto per pizza

La pandemia ha avuto molti risvolti sul piano sociale e relazionale e senza dubbio è stata un’esplosione di lievitati, tra cui l’Impasto per pizza, chi non ne ha provati di tutti i tipi e con tutti i metodi pensabili ed immaginabili. Vi allego qui le ricette che ho messo a punto per un impasto per pizza con lievito secco al 60% di idratazione, ottima per una cottura in forno a legna, infatti idratazione più alte rendono difficile una cottura diversa da quella in teglia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Impasto per pizza

500 g farina tipo 1
300 ml acqua
11 g sale
20 ml olio extravergine d’oliva

Passaggi per Impasto per pizza

IMPASTO A MANO

Se volete fare un impasto fatto con le mani, partite con circa la metà della farina, nella quale avrete subito aggiunto il lievito disidratato e il sale aggiungete poi tutta l’acqua. Aiutandovi con un mestolo di legno iniziate a impastare e aggiungete progressivamente altra farina nel momento in cui vedrete che quella che avete messo si sarà assorbita. Quando diventerà tropo faticoso usare il mestolo è il momento per sporcarsi le mani, prima di iniziare ad impastare a mano aggiungete l’olio evo. Dopo qualche minuto, l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola, così come dalle vostre mani se provate a tirarla via, rimanendo compatto.

Una volta uniti tutti gli ingredienti, arriva il momento di passare al banco, procedendo col classico movimento dall’interno verso l’esterno coi palmi delle mani a stendere l’impasto, per poi richiuderlo dall’esterno verso l’interno facendogli catturare più aria che potete, questo permetterà al vostro lievito di essere più vitale e quindi iniziare velocemente la lievitazione. Quando l’impasto risulterà omogeneo e liscio è il momento di smettere di impastare e formare la palla che può essere messa a lievitare. L’intero processo dovrebbe richiedere tra i 20 e i 25 minuti.

IMPASTO CON MACCHINA

Nel caso in cui siate in possesso di una planetaria o di un’impastatrice, potete mettere direttamente tutta la farina all’interno del cestello, unendo il lievito nello stesso modo indicato per l’impasto a mano. Poi aggiungete il sale e l’olio e tutta l’acqua facendo partire la macchina alla minima velocità, dandole il tempo di amalgamare un minimo gli ingredienti prima di incrementarla. Con la planetaria vi consiglio di usare direttamente il gancio.

In questo caso per vedere se l’impasto è pronto per essere messo a lievitare dovrete vedere quando l’impasto si “incorda” cioè vedrete che sul gancio l’impasto ha l’aspetto di una corda intrecciata e l’impasto si stacca facilmente dalle pareti. Il processo dura circa 10 minuti, state attenti a non far surriscaldare troppo l’impasto, nel caso in cui si surriscaldi abbassate la velocità della planetaria.

Mettete la palla di impasto in una ciotola coprite con un panno di lino e posizionate in forno con solo la luce accesa. Aspettate il raddoppio del volume della palla di impasto, a questo punto rovesciatelo su un tagliere di legno ricoperto con della semola di grano, aiutandovi con un taglia pasta dividetelo in tre parti da circa 250-270g.

Pirlate le palline e posizionate in un contenitore cosparso con della semola e coprite con un telo di lino fino al raddoppio del volume a questo punto l’impasto è pronto per essere utilizzato

Consigli per Impasto per pizza

Potete decidere di preparare l’impasto anche il giorno prima quindi dare 24 ore di lievitazione, questo passaggio ne aumenta la sofficità e la digeribilità, per fare questo prima di dividere l’impasto nelle varie palline posizionate la ciotola in frigo, fate ben attenzione che la ciotola sia ben chiusa con uno strato di pellicola. Tirate fuori dal frigo, fate tornare a temperatura ambiente e poi dividere nelle tre palline e fare la seconda lievitazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento