Involtini di melanzane

Mentre il caldo dell’estate si fa sempre più sentire, diventa essenziale avere a disposizione piatti deliziosi e facili da preparare, che possano essere gustati freddi e che riescano a rinfrescare le giornate più torride. Gli Involtini di Melanzane rappresentano perfettamente questo ideale culinario. Questo piatto versatile e gustoso, infatti, è l’emblema della cucina estiva: fresco, colorato e pieno di sapore.

Eccellenza del giardino estivo, la melanzana, viene qui utilizzata come protagonista di una ricetta che esalta al meglio la sua versatilità. La dolcezza naturale della melanzana grigliata si unisce alla cremosità del formaggio e all’intensità dell’origano, dell’erba cipollina e della menta, dando vita a un trionfo di sapori inimitabile.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane (grandi)
200 g ricotta
100 g parmigiano reggiano
1 uovo
1 mazzetto erba cipollina e basilico
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Passaggi

Inizia lavando accuratamente le melanzane e tagliandole a fette sottili nel senso della lunghezza. Disponi le fette su un vassoio, cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Nel frattempo, in una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato, l’uovo, le erbe tritate, l’origano, il sale e il pepe.

Una volta passata mezz’ora, sciacqua le melanzane, asciugale bene e griglia le fette da entrambi i lati finché non diventano tenere. Lasciale raffreddare leggermente, poi prendi una fetta di melanzana alla volta, aggiungi un cucchiaio del composto di ricotta all’estremità e arrotola delicatamente. Ripeti l’operazione con tutte le fette. Disponi gli involtini in una teglia unta con olio d’oliva e inforna in un forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lascia raffreddare completamente gli involtini prima di servirli.

Consigli

Per la preparazione di questi involtini, ti consiglio di scegliere melanzane fresche e sode: più sono fresche, meno avranno un sapore amaro. Quando grigli le melanzane, fai attenzione a non cuocerle troppo per evitare che diventino gommose. Se desideri un gusto più deciso, puoi arricchire il ripieno con olive taggiasche o capperi tritati o una fetta di prosciutto cotto se vuoi una ricetta più gustosa. Gli involtini di melanzane possono essere gustati sia caldi che freddi, quindi potrai prepararli in anticipo e lasciarli raffreddare in frigorifero o servirli appena sfornati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria