Melanzane alla parmigiana

Immortalata in innumerevoli film e libri, la parmigiana di Melanzane è un simbolo indiscusso della cucina italiana. E quando parliamo di questa ricetta, entriamo in un territorio carico di tradizioni, profumi e sapori autentici. È come se potessimo assaporare l’estate mediterranea in ogni singolo boccone. In effetti, questa ricetta non è solo un piatto: è un vero e proprio viaggio attraverso le ricchezze culturali e gastronomiche della nostra penisola. Non è solo questione di melanzane, pomodoro e formaggio. È una questione di amore per il cibo, di rispetto per le tradizioni e di capacità di trasformare ingredienti semplici in capolavori culinari.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

3 melanzane grandi
500 g pomodori pelati
1 cipolla bianca
2 spicchi aglio
300 g mozzarella
150 g parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico
q.b. Sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Iniziate tagliando le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro, disponetele in uno scolapasta a strati, cospargendo ogni strato con del sale grosso. Lasciatele così per circa un’ora per far perdere loro l’acqua di vegetazione che potrebbe renderle amare.Nel frattempo, preparate la salsa di pomodoro. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un po’ di olio d’oliva. Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Insaporite con sale, pepe e un po’ di basilico.Dopo un’ora, sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso, asciugatele bene e friggetele in olio d’oliva caldo. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.A questo punto, potete iniziare a comporre la parmigiana. In una teglia da forno, versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo, quindi disponete uno strato di melanzane, uno di mozzarella, uno di parmigiano e uno di basilico. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di formaggio.Infornate in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà ben dorata. Lasciate raffreddare la parmigiana di melanzane prima di servirla, affinché gli ingredienti abbiano il tempo di amalgamarsi perfettamente.

Consigli

La Parmigiana di Melanzane è un piatto che si presta a molteplici variazioni: potete ad esempio sostituire la mozzarella con la scamorza affumicata per un sapore più intenso, oppure potete aggiungere un po’ di prosciutto cotto tra uno strato e l’altro per un tocco extra di sapore. Inoltre, è un piatto che si conserva molto bene e che, anzi, migliora con il passare del tempo: preparatela il giorno prima e riscaldata prima di servire per un risultato ancora più gustoso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria