Nocino liquore

Il nocino è una bevanda alcolica tipica dell’Italia, particolarmente diffusa in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana. Si ottiene attraverso la macerazione dei gherigli di noci verdi (non mature) in alcool (solitamente grappa o alcool etilico) insieme ad una miscela di spezie e zucchero.

Dopo circa 2 mesi di macerazione, il liquido viene filtrato e diluito con acqua e zucchero prima di essere imbottigliato. Il nocino ha un colore scuro e un sapore intenso, dolce e amaro, con note di spezie come cannella, chiodi di garofano e vaniglia. È spesso servito come digestivo dopo i pasti, ma può anche essere utilizzato in cucina per aggiungere sapore a dessert e dolci.

Nelle zone di Firenze si preparare nei primi giorni dell’estate, i malli vengono tradizionalmente raccolti per la festa di San Giovanni, il 24 giugno, o comunque entro pochi giorni al massimo entro il 10 luglio, quando i malli delle noci risultano ancora teneri e molto profumati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo50 Giorni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per Nocino liquore

1 kg noci verdi
11/4 l alcol puro
500 g zucchero
500 acqua
2 foglie noce

Passaggi per Nocino liquore

Taglia i malli di noce in 4 parti e mettili in un recipiente di vetro capiente con chiusura ermetica. Aggiungi l’alcool, chiudi il barattolo e agita bene. Metti il recipiente al sole e lascia macerare per 40 giorni: agitalo di ogni due o tre giorni o tutte le volte che te lo ricordi. Trascorso il tempo necessario siete pronti per dar forma al vostro nocino.

Preparate lo sciroppo di acqua e zucchero, mettendo sul fuoco una pentola contenente l’acqua, scaldate e aggiungete lo zucchero, continuate a scaldare finché lo zucchero non si sarà completamente disciolto. Una volta pronto lo sciroppo lascialo raffreddare. Filtrate il contenuto del barattolo e aggiungetelo allo sciroppo infine mescolate bene. Versate il nocino in bottiglie con chiusura ermetica e lascia riposare per almeno 10 giorni prima di gustarlo.

Provatelo di accompagnamento ad un dolce ad esempio Banana bread

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria