Orata con patate in forno

L’orata con patate al forno è un piatto tipico della cucina mediterranea, semplice e gustoso, che si presta ad essere servito in diverse occasioni, dalla cena in famiglia a una cena tra amici. L’orata è un pesce molto apprezzato per il suo sapore delicato e la sua carne morbida, mentre le patate al forno conferiscono al piatto un tocco di croccantezza e consistenza.

A fine cottura, possiamo guarnire il piatto con delle foglie di prezzemolo o di basilico fresco e servire subito, accompagnando il piatto con una fresca insalata mista o dei pomodorini a cubetti.

L’orata con patate al forno è un piatto molto apprezzato anche per la sua leggerezza e la sua facilità di preparazione. La cottura al forno permette di cuocere il pesce in modo uniforme e di mantenere intatto il suo sapore delicato e morbido. Inoltre, le patate al forno sono un’ottima alternativa alle patate fritte, meno caloriche e più digeribili.

Esistono diverse varianti della ricetta dell’orata con patate al forno, che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti come pomodorini, olive, capperi o aglio. In ogni caso, la scelta degli ingredienti di qualità è fondamentale per garantire un piatto gustoso e sano.

In conclusione, l’orata con patate al forno è un piatto semplice e gustoso, che rappresenta un’ottima scelta per una cena in famiglia o tra amici.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Orata con patate

500 g patata
600 g orata ((o fresca o decongelata))
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Orata in forno con patate

Lavate bene le patate eliminando tutti i residui di terra, infatti in questa ricetta la patata sarà usata senza essere sbucciata comunque potrete decidere di sbucciarla a voi la scelta secondo mio parere la buccia ne aumenta il sapore. Dopo averle lavate bene tagliatele a grandi spicchi, io mi regolo di tagliarle a mezzo e poi taglio col coltello a 45°. Mettete della carta da forno su di una pirofila e disponete le patate in modo che non siano sovrapposte. Cospargete con abbondante rosmarino e sale e cospargete con un filo d’olio.

Preriscaldate il forno a 220°C e infornate le patate per 40-50 minuti, trascorsi i quali fate spazio da un lato della pirofila e disponeteci l’orata pulita e sciacquata e cosparsa di sale e rosmarino dai sue lati e nel ventre. Fate cuocere in forno per altri 20-25 minuti dopodiché controllate la cottura del pesce, risulterà ben cotto quando la pelle si stacca facilmente dalla carne e i filetti si separano dalla lisca

Consigli

Se partire da pesce decongelato vi consiglio di essere sicuri che sia ben scongelato altrimenti non sarà di facile cottura. Se volete provare qualcosa di ancor più sfiziosa aggiungete alle patate anche dei pomodorini circa 25 minuti dopo aver infornato le patate, vedrete che il succo rilasciato renderanno il piatto ancora più gustoso. Se volete durante l’attesa della cottura potrete servire dei Crespelle salmone porri e robiola.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento