Ossobuco cbt

L’Ossobuco cbt è una variante del classico piatto milanese che prevede l’utilizzo della tecnica sous-vide, ovvero la cottura sottovuoto. Per preparare l’Ossobuco in questa variante, si procede come per la versione tradizionale, ossia rosolando le fettine di carne in padella con burro e un trito di odori, ma anziché cuocerlo in forno, si mettono le fettine in un sacchetto sottovuoto e si sigilla con l’apposita macchina. Il sacchetto viene poi immerso in acqua calda, mantenuta a una temperatura costante e bassa, per diverse ore, fino a quando la carne risulta tenera e succosa. Il risultato è un piatto dal sapore intenso e profumato, che mantiene intatti tutti gli aromi e i sapori della carne e degli ingredienti utilizzati. L’Ossobuco cbt è una versione moderna e raffinata del piatto milanese, che permette di ottenere un risultato perfetto con una tecnica semplice ed efficace.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Ore 10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Ossobuco cbt

350 g ossobuco di vitellone
50 g carota
50 g cipolla
50 g sedano
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. farina 00

Strumenti

Passaggi per Ossobuco cbt

Ossobuco con odori cbt è un piatto con pochissimi passaggi ma ha una cottura di 12 ore

Iniziate sciacquando l’ossobuco di vitellone, tagliare con dei tagli verticali la fascia esterna in questo modo eviterete che durante la cottura il pezzo si contragga. Dopodiché posizionate l’ossobuco in un sacchetto per sottovuoto con un pizzico di sale, non esagerate perchè con questa tecnica sale e spezie sono assorbite completamente.

Impostate il roner a 80°C e un tempo di cottura di 12 ore, poi raggiunta la temperatura immergete completamente il sacchetto.

Trascorse le 12 ore di cottura preparate un soffritto di odori e fate appassire con un filo d’olio poi aggiungete il sughetto che si è formato nel sacchetto sottovuoto e spolverate con un mezzo cucchiaio di farina che permetterà al fondo di formare un sughetto cremoso.

Infine aggiungete l’ossobuco e ricopritelo con gli odori e finite la cottura per 10 minuti così che il sugo si insaporisca con la carne e gli odori si amalgamano, poi servite ben caldo accompagnato con il sughetto.

Consigli

Ossobuco con odori cbt può essere conservato in un contenitore ermetico per due giorni, questo permetterà agli odori di penetrare più in profondità oppure può essere conservato nel sacchetto per cottura sottovuoto in frigorifero per una settimana. Provatelo accompagnato con Patate cbt oppure con delle Patate arrosto, non ve ne pentirete.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento