Pasta alla Amatriciana

La pasta alla Amatriciana è uno dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale laziale, in particolare della città di Amatrice, situata ai confini tra Lazio e Abruzzo. Si tratta di un piatto semplice e saporito, a base di pochi ingredienti, ma di altissima qualità.

Gli ingredienti principali della pasta alla Amatriciana sono la pancetta o il guanciale, il pomodoro, la cipolla, il peperoncino e il pecorino romano. Il peperoncino fresco è uno degli ingredienti fondamentali della pasta alla Amatriciana: conferisce al piatto un caratteristico sapore piccante, che contrasta perfettamente con il sapore dolce del pomodoro e della pancetta. Se si vuole rendere il piatto meno piccante, si può eliminare i semi dal peperoncino o utilizzare un peperoncino dolce anziché piccante.

La pasta più indicata per la pasta alla Amatriciana è lo spaghetti o il bucatini, ma si possono utilizzare anche altre varietà di pasta lunga. La pasta viene cotta in abbondante acqua salata, fino a quando non raggiunge la giusta consistenza (al dente). Una volta scolata, si versa nella padella con il sugo di pomodoro e pancetta, e si fa saltare il tutto per alcuni minuti, in modo che la pasta si insaporisca e si amalgami bene con il sugo.

La pasta alla Amatriciana si serve calda, con una generosa spolverata di pecorino romano grattugiato. Il pecorino romano è un formaggio a pasta dura, dal sapore intenso e salato, che si sposa perfettamente con il sapore deciso della pancetta e del pomodoro.

La pasta alla Amatriciana è un piatto semplice ma gustoso, che ha le sue radici nella cucina povera. Gli ingredienti utilizzati sono tutti di origine locale, e riflettono la tradizione contadina della zona. Il piatto è stato inventato nel XIX secolo, e deve il suo nome alla città di Amatrice, dove è nato.

Oggi la pasta alla Amatriciana è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana, e viene apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore unico e inconfondibile. È un piatto che si presta ad essere preparato in ogni occasione.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Pasta alla Amatriciana

400 g polpa di granchio
200 g cipolla rossa
100 g guanciale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino (A piacere)
400 g fusilli

Passaggi per la pasta alla Amatriciana

Pulite e mondate la cipolla rossa, tagliatela a fettine sottili. Fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella e quando è ben caldo aggiungete la cipolla. Nel frattempo tagliate a fette spesse circa mezzo centimetro il guanciale, eliminate la cotenna e fate a cubetti.

Quando la cipolla risulterà appassita aggiungete il guanciale e fate cuocere per 2-3 minuti, trascorsi i quali aggiungete la polpa di pomodoro e una presa di sale. Attenti alla quantità di sale perché il guanciale è molto saporito. A questo punto mettete una pentola con l’acqua per la paste e quando bolle buttate i fusilli. Controllate il tempo di cottura sulla confezione. Continuate la cottura del sugo a fuoco basso.

Scolate la pasta un minuto prima dell’effettiva cottura e proseguite la cottura nella padella del sugo, vi consiglio di tenere da parte dell’acqua di cottura della pasta così se il fondo di cottura si asciuga troppo potrete aggiungerne. Quando la cottura risulterà terminata inpiattate e servite ben calda con una spolverata di formaggio (pecorino romano o parmigiano).

Consigli

Non vi consiglio di conservare la pasta già condita ma potrete tranquillamente conservare il sugo in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni in frigorifero. Come alternativa al guanciale potete usare della pancetta stagionata, non vi consiglio la pancetta fresca. Provate anche un altro piatto di pasta tipico della zona di Roma Spaghetti alla carbonara.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento