Pizza forno a legna

Pizza forno a legna. Direte che è facile fare una buona pizza con un forno a legno e potrei essere d’accordo con voi però per fare un’ottima pizza in un forno a legna bisogna rispettare alcune semplici regole. Il sapore che prende la pizza nel forno a legna è impossibile che possa essere riprodotto con alti metodi di cottura, infatti la legna che brucia oltre a fornire il giusto calore produce anche aroma di affumicato. Passiamo ora a vedere le piccole regole da seguire per un’ottima pizza in forno a legna.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Pizza forno a legna

150 g Farina tipo 1
90 ml acqua
7 g olio extravergine d’oliva
3 g sale fino
q.b. lievito di birra disidratato

per il condimento salamino piccante

50 g mozzarella
100 g passata di pomodoro
q.b. origano secco
q.b. sale
50 g salami piccanti

Acciughe e capperi

100 g passata di pomodoro
20 g acciughe sott’olio
20 g capperi sott’aceto
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti per Pizza forno a legna

1 Forno

Passaggi per Pizza forno a legna

per l’impasto della pizza vi rimando ad un altro articolo Impasto per la pizza, considerate che per fare una pizza è necessaria una pallina di impasto di peso compreso tra 250 e 280 g, il primo consiglio è quello di spianare rigorosamente a mano senza usare il mattarello infatti a mano l’anidride carbonica intrappolata dentro l’impasto non viene liberata e favorisce una pizza friabile. Secondo consiglio non condite troppo presto la vostra pizza, ma conditela pochissimo prima di infornarla, infatti altrimenti si ammolla e non riuscite con la pala a sollevarla o si attaccherà su di essa.

Stesso motivo per cui non dovrete utilizzare troppo pomodoro ma per questo tipo di pizza dovete usare massimo 100g di pomodoro per pizza. Ora passiamo allo strumento usato per cuocere la pizza cioè il forno a legna, per portarlo a temperatura usate solo legna di buona qualità infatti per aver un buon odore di affumicato non potete usare legna di recupero cioè ad esempio bancali, quelli sono ottimi se non verniciati da usare come starter ma poi usate quercio, vi sconsiglio anche legni resinosi non sono ottimi per il forno a legna.

Altra cosa estremamente importante è la temperatura, se avete un termometro laser assicuratevi che il piano cottura sia almeno a 350°C, se non avete il termometro usate il buon vecchio metodo dell’osservazione, infatti il forno sarà a temperatura superiore a 350°C quando non sarà più annerito dalla fuliggine quindi se è bello bianco è pronto per essere usato.

Quando infornate fate molta attenzione al lato girato verso le braci, tende a bruciare molto velocemente quindi ruotate velocemente la pizza. Seguendo questi consigli vedrete che otterrete delle ottime pizze cotte in forno a legna. Il tempo di cottura medio in forno è 3 minuti massimo 3 e mezzo se ci mettete di più vuol dire che il forno non era ben caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento