Il pollo al limone è un piatto classico della cucina italiana, noto per la sua freschezza e la semplicità degli ingredienti. La ricetta prevede l’utilizzo di pollo e limone, ma in base alle variazioni regionali o personali, possono essere aggiunti anche altri ingredienti come prezzemolo, aglio o vino bianco.
Il pollo al limone può essere accompagnato da contorni come patate al forno, insalata o verdure saltate in padella. Inoltre, per dare un tocco di freschezza, si possono aggiungere delle fette di limone e qualche foglia di prezzemolo fresco come guarnizione.
Inoltre, ci sono diverse varianti di questa ricetta, ad esempio si può optare per l’utilizzo di petto di pollo invece del pollo intero, oppure si possono aggiungere ingredienti come capperi, olive o pomodori per arricchire il sapore.
Il pollo al limone è un piatto semplice, ma molto gustoso e versatile, che si adatta a diverse occasioni, dal pranzo in famiglia al cenone con gli amici. Inoltre, grazie alla presenza del limone, è anche un piatto ricco di vitamina C e antiossidanti, rendendolo una scelta sana e gustosa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti per Pollo al limone
Passaggi per Pollo al limone
Lavate il petto di pollo e asciugatelo bene. Tagliate a tocchi medio grandi il petto di pollo e poi spremete un limone e mettete dentro in bagno nel succo i petti di pollo tagliati, prima di passarli da entrambi i lati in un piatto con la farina. Fate riscaldare l’olio in una padella e quando risulterà ben caldo poneteci dentro i petti di pollo tagliati e infarinati
Fate rosolare il pollo a dovere, girandolo su entrambi i lati e condendolo con del sale. Quando risulterà ben rosolato tendente ad avere una crosticina croccante, aggiungete il succo di limone rimasto diluito con mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio e abbassare il fornello al minimo quindi proseguire la cottura per 5 minuti e poi girate tutti i pezzi di pollo. Se il fondo di cottura risulta asciutto o desiderate avere abbondante salsa al limone aggiungere altro mezzo bicchiere di acqua. Proseguire con ulteriori 5 minuti di cottura senza coperchio così da far addensare la salsa.
Servite ben caldo ricoprendo il pollo con la salsa di accompagnamento. Ottimi contorni per questo piatto possono essere Patate cbt o Patate arrosto o Fagioli al forno.
Se volete una salsa ancora più densa aggiungete anche il residuo di farina rimasto dopo aver infarinato i pezzi di pollo. Se volete conservalo di consiglio di metterlo in frigo in un contenitore ermetico e conservare non più di due giorni.
Dosi variate per porzioni