Pollo in salsa teriyaki

La ricetta del pollo in salsa teriyaki, un secondo piatto di ispirazione giapponese molto gustoso e dalla consistenza cremosa donata dalla salsa. Questo piatto l’ho provato in un ristorante giapponese e da lì ho iniziato a provare differenti rapporti di salsa di soia, miele e succo d’arancia fino ad arrivare alla ricetta che andiamo a vedere insieme.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pollo in salsa teriyaki

600 g petto di pollo
25 ml salsa di soia
25 g miele di acacia
15 ml olio di sesamo
80 ml succo di arancia

Per il riso bianco di accompagnamento

300 g riso Basmati
600 ml acqua
q.b. sale
1 cucchiaino olio di sesamo

Passaggi per pollo in salsa teriyaki

Per la preparazione del pollo in salsa teriyaki, iniziate mescolando la salsa di soia con il miele, l’olio di sesamo, il succo d’arancia. Sciacquate il petto di pollo e asciugatelo bene, fatelo a tocchi di media dimensioni e poi mettetelo in una ciotola e amalgamatelo con la salsa che sia tutto ben ricoperto. Coprite la ciotola con della pellicola e ponetelo a marinare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di marinatura tirate su il pollo e conservate il fondo di marinatura, arroventate una piastra e cuocete il pollo fino a far formare una crosticina croccante, una volta cotto mettete da parte e dedicatevi alla salsa. Prendete una padella e aggiungete il fondo di marinatura che avete conservato. Fate cuocere per circa cinque minuti a fuoco alto, vi accorgerete che la consistenza inizia a diventare cremosa e sentirete un lieve aroma di caramello. A questo punto la salsa è pronta. Decidete voi il grado di caramellizzazione infatti tanto più è caramellizzato tanto più sarà aromatico e amaro il vostro piatto.

Adagiate il pollo nella salsa e amalgamate fino alla completa copertura dei pezzi di pollo. Prendete una padella pulita, scaldatela e tostate leggermente i semi di sesamo.

Tagliate a rondelle sottili un cipollotto e servite il pollo in salsa teriyaki con una spolverata di semi di sesamo tostati e qualche rondella di cipollotto fresco, servite ben caldo.

Preparatevi anche del Riso basmati che userete come accompagnamento.

Vi consiglio di servire accompagnato con del riso bianco, vedrete non ve ne pentirete. Potete conservare il Pollo in salsa teriyaki in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di due giorni. Vi consiglio di conservare solo il pollo senza riso. Se preferite potete sostituire il miele con dello zucchero bianco, il risultato sarà molto simile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento