Le polpette al sugo sono un modo gustoso per preparare le polpette o per mangiare il giorno dopo delle polpette avanzate e renderle morbide e gustose, la carne grazie alla mollica inzuppata nel latte viene morbida, e con il sugo ottenuto possiamo condire dell’ottima pasta, ad esempio rompendo delle polpette nel sugo di pomodoro otterrete un ottimo ragù. Si tratta di una ricetta che non può che essere amatissima dai tutti. Potete provare la stessa ricetta con delle polpette vegetali vedrete che saranno spettacolari lo stesso.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Polpette al sugo
Passaggi per polpette al sugo
La prima cosa da fare è l’impasto per le polpette. Mettiamo in ammollo nel latte la mollica delle fette di pane e aspettiamo 5 minuti. Dopo l’ammollo tiriamo su la mollica e strizziamola leggermente. Mettiamo in una terrina la carne macinata, le uova, la mollica di pane ammollata, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato e una spolverata di noce moscata. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiustate la consistenza se necessario aggiungendo pangrattato o aggiungendo il latte usato per ammollare la mollica. Il composto deve risultare compatto e malleabile.
Facciamo riposare in frigorifero per 10-15 minuti. Dopo il riposo il composto risulterà più compatto ed è pronto per fare delle palline grosse poco più di una noce. Tutte le polpette devono essere passate e ricoperte di pangrattato. Adagiate le palline impanate in un teglia ricoperta da carta da forno e infornate per 15 minuti a 200°C in forno ventilato. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del pomodoro.
Mettiamo in una padella da 28 cm un filo d’olio d’oliva evo e facciamo appassire una mezza cipolla tagliata molto fine. Quando la cipolla risulterà appassita aggiungete la passata di pomodoro qualche bacca di ginepro e dell’origano e facciamo ritirare l’acqua del pomodoro per cinque minuti. Sforniamo le polpette e immergiamo nel pomodoro rigirandole da tutte le parti per ricoprirle completamente nel pomodoro. Copriamo con un coperchio e abbassiamo il fuoco finché non si ha solo un leggero bollore e cuociamo per 15 minuti così da fare insaporire il sugo.
Trascorsa la cottura le polpette sono pronte per essere servite con una generosa porzione di sugo di pomodoro che non vi permetterà di evitare abbondanti scarpette.
Se volete potete eliminare il latte dalla preparazione sostituendolo o con altri tipi di latte o con acqua. Io queste polpette quando le preparo ne faccio sempre in abbondanza perchè se congelate in monoporzione sono molto comode per un pranzo veloce a lavoro o quando non avete tempo basta scaldarle in un microonde per avere un ottimo piatto. Altrimenti potete conservarle in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di due giorni. Provate ad accompagnarle con Patate arrosto.
Dosi variate per porzioni