Polpette melanzane feta e pomodori secchi

Le polpette melanzane feta e menta sono ottime anche come antipasto o per un aperitivo casalingo. Ho preferito cuocerle al forno, sicuramente spettacolari anche fritte anche se c’è sempre il rischio dell’effetto spugna delle melanzane, quindi se le volete friggere assicuratevi che l’olio sia ben caldo così da sigillarle al meglio e non permettergli di assorbire troppo olio.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per polpette melanzane feta e menta

Ingredienti semplici ma gustosi ecco a voi le polpette di melanzane pomodori secchi feta e menta

800 g melanzana
350 g feta
50 g pomodori secchi sott’olio
2 uova
q.b. pane grattugiato
q.b. menta
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi per polpette melanzane feta e menta

Tagliate in due una melanzane e ponetela in forno 40-45 minuti a 190-200°C fino a completa cottura. Quando risulterà cotta toglietela dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente dopodiché eliminate la buccia che altrimenti risulterebbe dura. Io la scavo con l’aiuto di un cucchiaio.

Mettete la melanzana sbucciata, le uova, la menta, i pomodori secchi e metà feta all’interno di un tritatutto e tritate fino ad ottenere un composto abbastanza liscio, aggiustando la consistenza con del pangrattato se risultasse troppo liquido. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete anche un filo d’olio se non risultasse sufficiente quello dei pomodori secchi. Prelevate una piccola quantità di composto, fatene una pallina chiudendo all’interno un cubetto di feta che si scioglierà nel passaggio in forno.

Passate tutte le polpette nel pangrattato, mettete sopra una teglia e aggiungete un filo d’olio. Mettete in forno preriscaldato a 190°C statico o 170°C se ventilato per 20 minuti.

Servite ben calde e vedrete che non ve ne pentirete

Consigli

Se non vi piace la freschezza donata dalla menta potrete eliminarla sono spettacolari lo stesso. Possono essere conservate un paio di giorni in frigo in un contenitore ermetico. Potrete cambiare la feta all’interno con della mozzarella, questo renderà le vostre polpette filanti. Provate facendo un tris di polpette con Polpette al sugo e Polpette al formaggio filante.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Polpette melanzane feta e pomodori secchi”

Lascia un commento