Roast beef cbt

Il roast beef cbt è uno dei piatti più semplici gustosi e salutari che ci siano. Inoltre impiegando una cottura a bassa temperatura sarà difficile avere un piatto che non risulti perfetto sia dal punto di vista della cottura sia della omogeneità della stessa.

Infatti con la cottura tradizionale è difficile avere una temperatura omogenea delle varie zone del pezzo di carne e risulterà una parte esterna più cotta e una cottura che diminuirà avvicinandosi verso il centro. Prepariamo insieme il roast beef cbt

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura8 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti per roast beef cbt

La scelta degli ingredienti è estremamente importante, poi essendo un piatto estremamente semplice è importantissimo che il taglio della carne sia il migliore. poi io consiglio il melino o scamone questo è il pezzo di congiunzione tra la lombata e la coscia, è un taglio con poco grasso d’infiltrazione

1 kg manzo (noce o melino o fesa o girello)
4 g sale e rosmarino
olio extravergine d’oliva (q.b.)
4 spicchi Spicchi di aglio rosso

Passaggi per roast beef cbt

Iniziate lavando e asciugando accuratamente la carne,  massaggiatela con sale abbondante e un pizzico di pepe. Impostate il roner a 55 gradi per 8 ore. Confezionate sottovuoto e a temperatura raggiunta.

Poi trascorse le 8 ore immergete subito in acqua e ghiaccio almeno per 40 minuti, concludete facendo riposare  8/10 ore in frigorifero per la redistribuzione dei liquidi.

Dopo il riposo, necessario per far ridistribuire i succhi, tirate fuori la carne asciugatela bene con un po’ di carta e passatela su una padella arroventata per fare una bella crosticina. A questo punto è pronto da affettare dello spessore che preferite, a me piacciono fette spesse ma se avete un’affettatrice e fate delle fettine molto sottili diventano ottime per farcire dei panini.

Infine, guardate come risulta succulento e ancora di più come la cottura sia estremamente omogena, da leccarsi i baffi

Consigli

Da un punto di vista della conservazione niente di più semplice. Una volta effettuata la cottura a bassa temperatura è possibile conservare la busta in frigo per una settimana. Se già sigillato in padella e tagliato conservare in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni.

La lunga conservazione è dovuta principalmente dal fatto che durante questo tipo di cottura si ha una pastorizzazione del prodotto e quindi una lunga conservazione, ovviamente a condizione che la busta non venga aperta.

Poi potrete accompagnarlo con Patate arrosto o Fagioli al forno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento