La salsa di olive nere, chiamata anche tapenade, è un condimento classico della cucina provenzale. Il suo sapore robusto ed intenso è il risultato dell’armoniosa miscela di olive nere, capperi, aglio e olio d’oliva. Questa salsa è l’ideale per condire crostini o bruschette, ma può essere anche utilizzata per insaporire pesce o carni bianche. Nonostante la sua origine mediterranea, questa salsa ha conquistato i palati di tutto il mondo grazie alla sua versatilità e al suo gusto inconfondibile.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Per preparare la salsa di olive nere, inizia risciacquando i capperi sotto acqua corrente per rimuovere l’eccesso di sale. Successivamente, metti nel mixer le olive denocciolate, i capperi, l’aglio sbucciato e il succo di limone. Frulla fino a ottenere una crema omogenea. Se la consistenza risulta troppo densa, aggiungi un filo d’olio d’oliva e frulla ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata. Infine, aggiungi pepe nero a piacere e mescola bene.
Consigli
La salsa di olive nere si conserva in frigorifero per diversi giorni se coperta con un filo d’olio d’oliva. Puoi anche congelarla in piccole porzioni per averla sempre a disposizione.
Ricorda di usare olive di buona qualità per ottenere una salsa più gustosa. Le olive kalamata, ad esempio, sono ideali per questa ricetta. Inoltre, se desideri un sapore più deciso, puoi aggiungere un paio di filetti di acciuga al mix, in questo caso consuma il giorno di preparazione perchè tenderà ad irrancidire.
Dosi variate per porzioni