Il piatto di salsicce e cicoria è un piatto tipico della cucina povera italiana, originario del Lazio e diffuso in tutta la penisola. Si tratta di una pietanza semplice ma gustosa, che si prepara facilmente con pochi ingredienti e che si può personalizzare secondo i propri gusti.
Per la preparazione di questo piatto, si utilizzano due ingredienti principali: le salsicce e la cicoria. Le salsicce possono essere di vario tipo, ma quelle più utilizzate per questo piatto sono quelle di maiale, con il loro caratteristico sapore aromatico e speziato. La cicoria, invece, è una verdura a foglia amara che viene coltivata soprattutto in inverno e che si presta bene a molte preparazioni in cucina.
Per la preparazione delle salsicce, si possono utilizzare sia quelle fresche che quelle stagionate. Nel primo caso, le salsicce andranno semplicemente rosolate in padella, senza l’aggiunta di grassi, fino a quando saranno dorate su tutti i lati. Nel secondo caso, invece, le salsicce andranno cotte a fuoco lento per un tempo più lungo, in modo da renderle morbide e gustose.
Per arricchire il sapore del piatto, si potranno aggiungere anche altri ingredienti, come spezie o aromi. Ad esempio, si potrà insaporire le salsicce con una spruzzata di vino bianco o rosso, oppure si potrà aggiungere un po’ di peperoncino o di origano alla cicoria per renderla più gustosa.
Il piatto di salsicce e cicoria può essere accompagnato da vari contorni, a seconda dei gusti e delle preferenze personali. Ad esempio, si potranno servire delle patate al forno, delle verdure grigliate o del pane casereccio. In ogni caso, questo piatto rappresenta un’ottima opzione per una cena rustica e gustosa, perfetta da condividere con amici e familiari.
Inoltre, la cicoria è una verdura molto nutriente e benefica per la salute. Infatti, contiene molte vitamine e minerali, come vitamina C, calcio e ferro.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti per Salsicce e cicoria
Passaggi per Salsicce e cicoria
Pulite bene da ogni traccia di terra le cicorie di campo, mettetele in un pentola con due dita di acqua e portate a bollore e cuocete per 15 minuti. Praticate dei fori con una forchetta sulle salsicce e mettetele in una pentola con acqua e portate ad ebollizione, cuocete per 10 minuti dall’ebollizione.
Scolate le cicorie e strizzatele bene. Nel frattempo pulite uno spicchio di aglio e fatelo a fettine, mettetelo in una padella con un filo d’olio e fate imbiondire, a questo punto aggiungete le salsicce scolate e fatele rosolare finché non prendono colore.
Tagliate a pezzetti le cicorie ben strizzate e aggiungetele alla padella con le salsicce cercando di coprire le salsicce con la cicoria, mettete un coperchio alla padella e proseguite la cottura per 10 minuti così da far insaporire il tutto. Cospargete con un pizzico di peperoncino e aggiustate di sale. Servite ben caldo
Se preferite potete accompagnare anche con delle Patate cbt o Patate arrosto o Fagioli al forno.
Consigli
Se avanzano potete conservarle in un ciotolino a chiusura ermetica per un massimo di due giorni.
Dosi variate per porzioni