Schiacciata con l’uva

La schiacciata con l’uva è un piatto della mia infanzia, è un dolce tipico toscano dei mesi di settembre e parte di ottobre cioè i mesi della vendemmia. Questo dolce è un dolce poco dolce costituito da pasta di pane e uva, non si è evoluto molto nel tempo, l’uva da prediligere è l’uva sangiovese estremamente succosa e dolce anche se presenta una buccia abbastanza spessa. Potete usare anche uva fragola, un bel po’ più dolce rispetto alla sangiovese.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Schiacciata con l’uva

400 g farina 0
200 ml acqua
800 g uva nera
8 cucchiai zucchero
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g lievito di birra disidratato
1 pizzico sale

Passaggi per Schiacciata con l’uva

Per preparare la schiacciata con l’uva innanzitutto sciogliete il lievito nell’acqua. Mettete la farina nella ciotola della planetaria, unitevi l’acqua con il lievito, lo zucchero e l’olio; impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Regolatevi in base al composto che non dovrà risultare né troppo morbido né troppo duro. Impastate per circa 15 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Trasferitelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio di lino e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore) se volete una schiacciata più soffice lievitate 4 ore.

Sgranate i chicchi dei grappoli d’uva, ricoprite con carta da forno una teglia quadrata 23×23, cospargete un po’ di chicchi d’uva sul fondo della teglia e cospargete con un paio di cucchiai di zucchero. Prelevate l’impasto lievitato e rovesciatelo su una spianatoia infarinata. Prendetene i 2/3 circa e stendetelo con le mani e adagiatelo sui chicchi d’uva posti sulla teglia a ricoprire tutta la base e i bordi, mettete abbondanti chicchi d’uva sopra la pasta stesa e 3 cucchiai di zucchero. Stendete la pasta residua e coprite i chicchi facendo un altro strato, fine l’uva restante sulla superfice, cospargete con 4 cucchiai di zucchero e infornate a 190°C per 45-50 minuti.

Schiacciata con l'uva

Sfornate la schiacciata con l’uva e fatela raffreddare completamente prima di servirla. Servitela con del Nocino liquore, il contrasto è ottimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento