Tacchino arrosto in forno

Il tacchino arrosto in forno è un piatto alternativo al classico tacchino. Risulta un piatto di facile esecuzione, può essere fatto in forno a legna con questo tipo di cottura prenderà una nota affumicata che gli darà una marcia in più. Ma potrete utilizzare anche un comune forno elettrico.

L’arrosto di tacchino consente di sperimentare versioni e varianti sempre nuove, accanto a quelle più tradizionali: un piatto che potrete utilizzare come secondo ma anche ad esempio per farcire tramezzini o panini. La parte più “noiosa” della preparazione è di certo quella della cottura che, come forse già saprete, è piuttosto lunga e varia tra un’ora e un’ora e mezza. Io vi consiglio di usare la sovraccoscia che risulta molto saporita e con questo tipo di cottura risulta anche succosa e tenera.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Tacchino arrosto in forno

900 g sovraccosce di tacchino
q.b. paprika
q.b. sale
q.b. rosmarino

Passaggi per Tacchino arrosto in forno

Cospargete le sovraccosce di tacchino di abbondante paprika da entrambi i lati, spolverate con sale e rosmarino e mettete in una teglia da forno.

Coprite la teglia con una pellicola e fate riposare per almeno un’ora così che le spezie penetrino in profondità nella carne. Infornate in forno caldo, io ho la fortuna di avere un forno a legna ma la stessa ricetta può essere fatta anche in forno elettrico, coprite la teglia con un foglio di alluminio per evitare che bruci troppo esternamente.

dopo circa trenta minuti girate la carne e ricoprite con l’alluminio. Trascorsi altri 15 minuti togliete l’alluminio così che il tacchino possa fare una bella crosticina. Dopo altri 15 minuti il tacchino sarà pronto.

Servite ben caldo con il contorno che più vi va, vi posso consigliare delle ottime Patate arrosto o visto che accendete il forno potete accompagnare con degli ottimi Fagioli al forno.

Consigli

Per ottenere un ottimo tacchino arrosto in forno controllate la temperatura della carne con una sonda la temperatura deve risultare maggiore di 79°C infatti il tacchino è consigliabile ben cotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento