Uova patate e speck cbt

Se non lo avete ancora mai provato dopo una sciata o una bella escursione, vi consiglio di correre ai fornelli il prima possibile! Provate Uova patate e speck cbt. Uova speck e patate, o “Spiegeleier” come lo chiamano in Alto Adige è un piatto gustoso che piacerà davvero a tutti! Un piatto unico completo e da leccarsi i baffi. Potrete scegliere il grado di cottura dell’uovo come preferite, in questa ricetta io ho scelto una cottura simile all’uovo in camicia, cremoso e con il tuorlo che cola come miele denso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Niente di più semplice uova con patate e speck

Uova patate e speck cbt

4 uova
4 fette speck
500 g patate rosse
q.b. erba cipollina
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi per Uova patate e speck cbt

Iniziate lavando le molto bene le patate e tagliandole a spicchi. Dopodiche disponetele in una teglia ricoperta con carta da forno, cospargetele con abbondante rosmarino, sale e un filo d’olio ed in seguito mettete in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Per quanto riguarda le uova, impostate il Roner per 40 minuti a 65,5°C impostate invece 67°C se volete un uovo più cotto.

In quanto alla temperatura scelta da me l’uovo risulterà uguale ad un uovo in camicia e in tal modo il tuorlo avrà la consistenza di miele cremoso. Come risultato di questo quando romperete il tuorlo questo si riverserà sulle patate andando ad abbracciare le patate e lo speck.

Poi quando le patate saranno cotte dovrete posizionarle in una ciotola che possa andare in forno e cospargerle con erba cipollina, romperci le uova in camicia sopra e posizionarci due fette di speck a questo punto non vi resterà che ripassare 3-4 minuti in forno a 200-210°C nel ripiano più in alto così da far abbrustolire lo speck.

Poi questo tempo sarà necessario per rendere croccante lo speck e far sciogliere il grasso e inondare di sapore gli ingredienti posizionati sotto. Infine potrete gustare questo piatto semplice ma speciale.

Vedrete che poi non resisterete alle numerose scarpette.

Consigli

Non vi consiglio di conservarlo infatti è difficile interrompere la cottura dell’uovo e le uova risulteranno lesse poi vi consiglio vivamente di mangiare appena possibile e accompagnarlo con del pane per fare scarpetta nel tuorlo dell’uovo cremoso e irresistibile.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento