La vellutata zucca e carota è un piatto dal sapore delicato e morbido, ideale per le giornate autunnali o invernali. La ricetta prevede l’utilizzo di una tecnica di cottura innovativa, la vasocottura cbt, che permette di mantenere intatti i sapori e i nutrienti degli ingredienti.
La vellutata di zucca e carota in vasocottura cbt è un piatto molto salutare e nutriente, poiché mantiene intatti i sapori e i nutrienti degli ingredienti. La vasocottura cbt permette infatti di cuocere gli alimenti in modo delicato e uniforme, evitando la perdita di vitamine e minerali.
Inoltre, la zucca e le carote sono ricche di antiossidanti e fibre, che aiutano a proteggere l’organismo dalle malattie e a favorire la digestione. La vellutata di zucca e carota è quindi un piatto ideale per chi cerca un’alternativa sana e gustosa alla solita zuppa o minestra.
Per servire la vellutata di zucca e carota in vasocottura CBT, si può guarnire con un filo di olio d’oliva extravergine e qualche foglia di prezzemolo fresco. Si può anche aggiungere un pizzico di pepe nero per dare un tocco di piccantezza. Il piatto si sposa perfettamente con un pane integrale o una focaccia rustica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per vellutata zucca e carota in vasocottura
Potete utilizzare il tipo di zucca che preferite, ad esempio la zucca tipo Napoli o la zucca delica: dalla polpa soda e compatta e di un colore arancione spettacolare. Io aggiungo della panna, del formaggio cremoso o un goccio di latte di cocco, per una consistenza ancora più cremosa e vellutata e nel caso in cui risultasse troppo liquida vi consiglio di aggiungere della maizena.
Strumenti
Passaggi per vellutata zucca e carota
Iniziate togliendo la buccia della zucca e tagliandola a cubetti, poi sbucciate la carota e tagliatela a cubetti. Mettete la zucca, la carota, un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva evo, poi un pizzico di rosmarino e un po’ di acqua all’interno di un barattolo con chiusura ermetica da 1l.
Successivamente impostate il roner a 85°C e immergete il vasetto per più di 2/3 e impostate un tempo di 45 minuti. Al termine di questo tempo estraete il vasetto.
Dopodiché frullate il contenuto con un frullatore ad immersione, poi aggiungete la panna e rifrullate in modo da ottenere un composto estremamente liscio e vellutato. Infine aggiungete un filo d’olio del peperoncino e delle foglioline di rosmarino, sigillate il barattolo e immergete nuovamente a 85°C per 30 minuti.
Al termine della seconda cottura il piatto è pronto per essere gustato, servite ben caldo e con una spolverata di parmigiano. Buon appetito
Consigli
Inoltre è una ricetta leggera e salutare, ottima da servire come antipasto in piccole ciotoline o barattolini monoporzione oppure completata con dei cubettini di pane croccante o delle Chips di zucca in forno a decorare il piatto. Dal sapore delicato e pieno e dalla cremosità che coccolerà il vostro palato, si prepara con semplici ingredienti: zucca, carota e spezie a gradimento. Io l’ho insaporita con peperoncino, rosmarino e una spolverata di pepe. In breve qui vedremo la vellutata di zucca carota in vasocottura cbt. In conclusione la vellutata di zucca e carote può essere conservata nel barattolo di cottura per una settimana nel caso in cui non fosse stata aperta altrimenti vi consiglio di consumarla in un massimo di tre giorni.
Dosi variate per porzioni