Wrap salmone e zucchine

Il wrap salmone e zucchine è un piatto leggero e saporito, perfetto per un pranzo veloce o per un’alternativa alle classiche insalate. La preparazione è molto semplice e richiede pochi ingredienti.

Per preparare il wrap salmone e zucchine, si inizia lavando e tagliando le zucchine a julienne. Si mettono poi in una padella con un filo di olio d’oliva e si cuociono per qualche minuto fino a renderle morbide. Si aggiusta di sale e pepe a piacere.

A parte, si taglia a fette il salmone affumicato e si dispongono su un piatto da lavoro. Si prende quindi una tortilla di mais o di frumento, si stende sul piatto e si adagiano sopra le zucchine cotte e il salmone affumicato. Si può anche aggiungere un po’ di insalata verde per dare un tocco di freschezza.

Si arrotola poi il wrap partendo dalla base e avvolgendolo attorno al ripieno. Si può anche tagliare a metà il wrap per renderlo più facile da mangiare.

Il wrap salmone e zucchine è un piatto molto sano e nutriente, poiché il salmone è ricco di proteine e omega-3, mentre le zucchine sono ricche di vitamine e minerali. La tortilla di mais o di frumento può essere scelta in versione integrale per un apporto extra di fibre.

Il wrap salmone e zucchine può essere servito sia caldo che freddo, a seconda delle preferenze. Si può accompagnare con una salsa di yogurt e menta o con una salsa di avocado per un tocco di cremosità. Il piatto si sposa perfettamente con una bibita fresca o una tisana calda.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g salmone affumicato
200 g zucchine
80 g Philadelphia
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 piadine

Passaggi per wrap salmone e zucchine

Per prima cosa prepariamo le zucchine, iniziamo col lavarle ed eliminiamo le estremità, con l’aiuto di una grattugia facciamole julienne. Mettiamo un filo d’olio extravergine di oliva in una padella e quando è ben caldo aggiungiamo le zucchine, facciamole cuocere a fuoco alto girandole spesso così che perdino gran parte dell’acqua altrimenti questa inzupperà la piadina.

Quando le zucchine avranno il grado di cottura desiderato toglietele dal fuoco e fatele raffreddare. Spalmate sulle due piadine 40g ciascuna di philadelphia posizionateci sopra delle fette di salmone affumicato e le zucchine quando risulteranno fredde, posizionate la piadina su di un foglio di alluminio e arrotale stretta la piadina chiudete le estremità e il wrap è pronto per essere messo in frigorifero. Infatti questo wrap da il massimo da freddo.

Consigli

Potete conservare arrotolato nel foglio di alluminio per un massimo di 24 ore. Se preferite consumarlo tiepido usate la pellicola invece dell’alluminio così potrete scaldare in forno a microonde. Potrete farne delle versioni in miniatura da servire come ottimi antipasti e da fare un bis di antipasti con Crespelle salmone porri e robiola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento