La zuppa di gulasch è un piatto delizioso e sostanzioso, ideale per le serate invernali o per un pranzo confortevole. La versione vasocottura permette di ottenere una carne molto morbida e succosa, insieme a una perfetta consistenza. Provala per stupire i tuoi ospiti con un piatto tradizionale ungherese delizioso e molto aromatico.
La zuppa di gulasch è un piatto tipico ungherese, il gulasch è essenzialmente un piatto a base di carne che può essere sia in formato zuppa (quello originale) o in formato spezzatino infatti viene fatto cuocere finché non si asciugano i succhi concentrando ancora di più il sapore, questa versione risulta molto più scura quasi tendente al nero.
Il gulasch ungherese è nato come piatto povero, basato su un taglio di carne di seconda scelta, ricco di collagene, motivo per il quale necessita di una lunga cottura. Altra caratteristica sono le abbondanti spezie. La ricetta originale è molto sostanziosa e serviva a scaldare le fredde giornate invernali in Ungheria, prevede l’utilizzo di carne, lardo, soffritto di cipolle e carote, patate e paprika abbondante sia dolce che piccante che donano quel tocco di colore rosso al piatto e quel sapore inconfondibile. Andiamo a vedere la mia ricetta per la zuppa di Gulasch in vasocottura
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura4 Ore
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti per zuppa di gulasch
Passaggi zuppa di gulasch
Pulite e mondate una cipolla rossa grande, tagliate a fettine sottili. Mettete un filo d’olio in una padella scaldate l’olio e aggiungete la cipolla soffriggetela fino all’appassimento. Nel frattempo tagliate a grossi cubetti la carne, scegliete una carne con grandi infiltrazioni di grasso questo renderà il piatto decisamente più gustoso.
Quando la cipolla risulta appassita aggiungete i cubi di carne e facciamoli sigillare su ogni lato, quando la carne risulta ben rosolata aggiungete un abbondante cucchiaino di paprika piccante e mezzo cucchiaino di semi di cumino. Spezie immancabili in un Goulasch.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e rendete omogenea la salsa portandola a bollore. Trasferite tutto il contenuto della padella in un barattolo con guarnizione e aggiustate il liquido fino a metà del barattolo. Chiudete in maniera ermetica e agitate per omogeneizzare il contenuto.
Impostate la temperatura del bagno a 90°C e impostate un tempo di 4 ore. Immergete il barattolo e attendete le 4 ore. Servite ben caldo con abbondante pane oppure servite su un letto di polenta vedrete che non ve ne pentirete.
vedi anche il Gulasch – cbt
Consigli
La zuppa di goulasch può essere conservata nel barattolo di cottura senza aprirla in frigorifero per almeno un settimana. Prima di servirla scaldatela in un pentolino e servite ben calda o scaldate il barattolo direttamente nel forno a microonde per 1 minuto.
Dosi variate per porzioni