Fagioli al forno

I fagioli al forno sono un piatto rustico e gustoso, perfetto per i mesi più freddi dell’anno. I fagioli sono un ingrediente versatile e nutriente, ricco di proteine e fibre, che si prestano perfettamente per essere cucinati in tante diverse ricette.

Per preparare i fagioli al forno, si inizia con la scelta degli ingredienti giusti. Per i fagioli secchi, è necessario ammollarli per almeno 8 ore prima della cottura. Durante la cottura, si può aggiungere all’acqua aromi come aglio, rosmarino o salvia, per insaporire i fagioli.

Una volta cotti, si scolano i fagioli e si mettono in una teglia da forno. Si aggiungono poi gli altri ingredienti, a seconda del gusto e delle preferenze personali. Si possono aggiungere pomodori pelati, cipolle, peperoni, patate, carote, pancetta o salsiccia, a seconda della ricetta che si vuole seguire.

I fagioli al forno sono un piatto sano e nutriente, ricco di proteine e fibre. Inoltre, sono perfetti per un pasto completo e sostanzioso, che può essere arricchito con una fetta di pane croccante o una porzione di verdure fresche. I fagioli al forno sono inoltre un piatto molto versatile, che si presta ad essere personalizzato in tanti modi diversi, a seconda delle preferenze personali e degli ingredienti disponibili in cucina.

In conclusione, i fagioli al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto per una cena in famiglia o per un pranzo con gli amici. Sono un piatto economico e sano, che rappresenta una fonte importante di nutrienti per l’organismo. I fagioli al forno sono un classico della cucina tradizionale italiana, che si è diffuso in tutto il mondo grazie alla sua bontà e alla sua semplicità di preparazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura8 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Fagioli al forno

300 g fagioli secchi
2 l acqua
6 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (abbondante)
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
2 spicchi aglio

Passaggi per fagioli al forno

Mettete i fagioli in un pentola ci coccio con 1,5 litri di acqua aggiungere il rametto di rosmarino, l’olio, le fogli di salvia, il sale e abbondante pepe. Per la cottura io procedo in questo modo, uso il calore residuo dopo l’utilizzo del mio forno a legna, prima di infornare aspetto che la temperatura del forno si abbassi a circa 150-160°C. Posizionate il coccio tappato nel punto più lontano rispetto alle braci e chiudete il forno. Tenete il coccio in forno per 8-9 ore, ogni tanto controllate che il liquido di cottura non si asciughi troppo e in tal caso aggiungete altra acqua.

I fagioli cotti in questo modo assumono un sapore leggermente affumicato sono veramente spettacolari.

Consigli

Potrete usarli con accompagnamento per qualsiasi piatto. Se li ammollate cuocete circa 2 ore in meno comunque ogni tanto controllate il grado di cottura. Se volete ancor più aroma aggiungete qualche grano do pepe intero. Ottimi come contorno per Arista in salsa cbt.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento